Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Il liceo amplierà l’offerta formativa con scienze applicate e lingue

Una buona notizia per il “De Caprariis”: la proposta della dirigente Berardino accolta dalla Provincia, ora la palla passa alla Regione. L’Amministrazione comunale segue la vicenda contando nell’effetto positivo sulle iscrizioni, il consigliere provinciale Moschella esprime vivo apprezzamento

Il liceo atripaldese

Sembra aver trovato accoglimento presso la Provincia la proposta, partita dalla dirigente del liceo “De Caprariis”, Maria Stella Berardino, lo scorso mese di novembre, di istituire nuovi indirizzi liceali per ampliare l’offerta formativa dell’istituto scolastico atripaldese. Nello specifico, col prossimo anno, dovrebbe partire l’opzione “scienze applicate”, con la scelta delle lingue e culture straniere inglese, tedesca e spagnola, inserite fra le ipotesi di organizzazione elaborate dalla Provincia di Avellino di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale e trasmesse alla Regione Campania per la definitiva approvazione.

L’Amministrazione comunale di Atripalda ha già fatto sapere che farà il possibile affinché la proposta venga ratificata a Napoli: «Con l’adozione della delibera 197 del 4 novembre 2014 - si legge in un comunicato -, la Giunta Comunale di Atripalda, aveva pienamente condiviso la proposta di attivazione da parte della dirigente Berardino di tre nuovi indirizzi formativi presso il liceo Scientifico “de Caprariis”. Allo stesso tempo la giunta si impegnava a sostenere tale proposta nelle opportune sedi per il forte impatto in termini di iscrizioni, che si sarebbe potuto registrare. Una prima risposta è pervenuta dall’amministrazione provinciale che ha approvato il provvedimento riguardante l’ampliamento dell’offerta formativa. Ora lo step successivo prevede il passaggio in Regione dove avverrà l’approvazione definitiva e presso la quale l’amministrazione Spagnuolo farà sentire la propria voce al fine di far accogliere benevolmente le proposte dell’istituto che andranno certamente ad elevare la già alta considerazione, nella quale viene tenuto il liceo di Atripalda». La notizia dell’istituzione di nuovi pacchetti formativi avrà senz’altro un affetto positivo anche sulle iscrizioni al prossimo anno scolastico che potranno essere effettuate già a partire dal 15 gennaio (fino al 15 febbraio) esclusivamente online.

Il consigliere provinciale Vincenzo Moschella, esprime apprezzamento in merito ai nuovi indirizzi accordati al Liceo scientifico: «Non solo l’istituto non è stato depotenziato - ha scritto in una nota l’esponente di FI - ma le scelte effettuate senz’altro rilanceranno ulteriormente l’attività scolastica e contribuiranno a creare maggior interesse ed attenzione. Sulla questione più volte ho avuto modo di confrontarmi con il Presidente e con gli uffici preposti per sottolineare l’importanza strategica del Liceo sia per Atripalda sia per l’intera Valle del Sabato».

E-mail Stampa PDF