Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Presepe dell’anno, vittoria sul filo di lana

Testa a testa al concorso organizzato dalla Pro Loco: Di Gisi supera Lombardi. Solo 14 voti di scarto fra il primo ed il secondo classificato. Oltre 4mila visitatori, 52 opere esposte e oltre 2mila schede i numeri della manifestazione giunta alla terza edizione. Tutti i nomi dei partecipanti ed i punteggi ottenuti

I vincitori (foto Antonio Cucciniello)

Quasi un testa a testa fra Antonio Di Gisi e Massimo Lombardi ha caratterizzato gli attimi che hanno preceduto la proclamazione del vincitore di quest’anno del “presepe più bello” organizzato dalla Pro Loco: solo 14 voti di scarto, infatti, hanno separato i primi due classificati. Su un totale di 2009 voti espressi, 326 voti sono andati a Di Gisi mentre 312 a Lombardi, più distaccato il terzo, Marco Limone, con 178 preferenze. E sabato, sera, nella sede della Pro Loco, la curiosità di conoscere il nome del vincitore della terza edizione del concorso è stata tanta. Artisti, cittadini e associati hanno affollato la piccola sala di via Roma pronosticando il nome del vincitore, in base al proprio gusto oppure tirando semplicemente a indovinare.

Lo spoglio è andati avanti per oltre due ore considerato l’alto numero di schede raccolte ed alla fine, dopo aver fatto e rifatto i conteggi per essere certi del risultato, c’è stata l’attesa proclamazione. Assente il presidente Lello Labate colpito dall’influenza, è toccato, in particolare, alla vicepresidente Sabina Mutascio ed al segretario Mauro Esposito tirare le somme e premiare i vincitori. L’applauso è nato spontaneo quando sul cartellone predisposto per l’occasione sono stati annotati i punteggi ottenuti da tutti i concorrenti e si sono scorti i nomi di coloro i quali avevano registrato il risultato più alto. Presente anche il presidente provinciale dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiane (Unpli), Giuseppe Silvestri, il quale ha proposto un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della strage jihadista al giornale satirico Charlie Hebdo a Parigi. «Complimenti alla Pro Loco di Atripalda - ha detto il numero uno irpino - per l’impegno a salvaguardare con tenacia e responsabilità il valore della tradizione. In circostanze come quelle che stiamo vivendo è fondamentale ritrovarsi anche per dire no alla guerra, no al sangue e no al terrorismo».

Una coppa per il primo classificato, due targhe per il secondo ed il terzo ed un ricordo della partecipazione alla terza edizione di “presepi in mostra” sono toccati a tutti gli iscritti al concorso, insieme all’arrivederci alla prossima edizione. Quella di quest’anno ha superato ogni aspettativa e, soprattutto, fatto registrare una affluenza quasi quattro volte maggiore di quella dello scorso anno. Oltre 4mila, infatti, sono stati i visitatori che dall’8 dicembre fino al 4 gennaio scorsi hanno affollato la piccola chiesa della Maddalena dove erano esposti i 52 presepi in mostra, provenienti da tutta la regione Campania, ma anche dalla Puglia e dalla Basilicata. Cittadini, appassionati e anche molte scolaresche hanno potuto ammirare i lavori esposti, molti dei quali davvero originali, altri maestosi, altri classici.

Ecco la classifica ufficiale completa: Di Gisi Antonio 326, Lombardi Massimo 312, Limone Marco 178, Napodano Alfredo 145, Ass. Italiana Persone Down Av 112, Festa Giosuè 101, Urciuoli F. - Esposito M. 55, Montuori Andrea Daniele 53, Caiafa Michele 50 e Cristofaro Chiara 50, Pierro Luigi 47, Del Regno Lucia e Panarella Gerardo 42, Rossi Adriano 34, Paolella Mondino 32, Salvarezza C. - Tarantino F. 26, Feoli Annamaria 25, Famoso Antonio 24, Giaquinto Giuseppe 21, Angiuoni Carmelina 20, Maietta Marco 20, Vitale Giovanni 19, Berardino Domenico 18, Romito Francesco 17, Vella Generoso 16, De Maio Salvatore e Di Martino Carmine 15, Zaccaro Francesco 14, D’Agostino Generosa, Moleta Antonio, Parisi Gianni e Trezza Lucio 13, Buonaiuto Emilio 12, Viggiano Cris 11, Di Salvio Annachiara, Mercurio Katia e Verdacchio Rita 10, Castiello Salvatore e Sarracino Luigi 9, Alviggi Carmine, Bonadies Raffaele, Coppola Andrea e Limotta Giuseppe 8, Gruppo Montefalcione - Montaperto 7, Berardino Dora e Cassano Maria Matilde 4, Castiello Antonio 3, Repole Carmine e Repole Sabino 3, Pisacane Alfonso 2, Capobianco Pellegrino 0.

L'attesa (foto Antonio Cucciniello)

I voti (foto Antonio Cucciniello)

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#4 antonio 2015-01-12 17:48
Concordo pienamente con luigi, ottima manifestazione , ma per dare un'impronta di livello artistico si dovrebbero avere 2 classifiche. la prima da tutti i visitatori , ed un'altra di una giuria di conoscitori d'arte e di presepismo. In questo modo si metterebbe da una parte in risalto la preferenza data dal visitatore occasionale o dai un bambini che per la tenera eta' non hanno conoscenza della particolare abilita' nel riprodurre in forma minore un presepe, dall'altra si avrebbe la giusta considerazione del valore della propria opera esposta. Scrivo questo mio pensiero non per polemica, assolutamente, ma avendo notato del vostro grande entusiasmo nell'organizzar e questa manifestazione spero che il prossimo anno possiate dare un maggiore impulso di professionalita '. Saluto tutti i componenti del gruppo.Grazie per il vostro impegno e forza PRO LOCO ATRIPALDA
 
 
#3 Marco 2015-01-12 16:29
O anche assegnare un premio per la migliore opera tradizionale e la migliore opera contemporanea
 
 
#2 Sabino 2015-01-12 14:22
Per nulla d'accordo rispetto all'esito delle votazioni.
 
 
#1 Luigi 2015-01-12 13:20
Penso che la mostra debba essere divisa per sezioni: artistica ed amatoriale.