Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Gli artisti colorano la Dogana dei grani

Inaugurata la collettiva nell’ottocentesca struttura di Piazza Umberto I visitabile fino al 31 gennaio. Il direttore artistico Enzo Angiuoni: «Abbiamo anticipato uno dei temi dell’Expo»

Il minuto di raccoglimento in memoria di Elio Parziale (foto Antonio Cucciniello)

Con un minuto di raccoglimento in memoria del compianto dirigente Elio Parziale, è stata inaugurata sabato mattina, alla presenza delle istituzioni cittadine, la “Dogana degli artisti”, una mostra collettiva organizzata nell’ottocentesca struttura di Piazza Umberto I. Trenta fra pittori, scultori, serigrafisti, ceramisti e disegnatori di tutta Italia, selezionati dal direttore artistico Enzo Angiuoni, espongono le proprie opere più rappresentative. «E una mostra di notevole spessore - ha dichiarato il maestro d’arte Angiuoni -, che vanta eccellenze atripaldesi come Rino Scalese, Giuseppe Puopolo e Carmine Tranchese e anche non atripaldesi come Antonio Angiuoni di Napoli o Mario Alvino di Ariano. Uno dei temi principali è quello del cibo, che anticipa e richiama uno dei principali temi di Expo 2015. Da parte mia c’è sempre grande impegno e grande passione per questo tipo di attività, soprattutto quando si svolgono ad Atripalda: è una malattia da cui non si guarisce, senza compensi e senza contributi, anzi spesso rimettendoci di tasca spese e contravvenzioni. Sono convinto che la mostra piacerà a tutti coloro i quali verranno a visitarla».

L’atripaldese Carmine Tranchese è uno degli artisti più noti ed estrosi fra quelli presenti alla collettiva: «Sono stato allievo di Salvatore Emblema ed ho voluto proporre una sua tecnica: la pittura su tela di sacco, un supporto povero che lascio intravedere fra una zona e laltra del dipinto».

E poi la serigrafia, un’arte antichissima, svelata da Mario Alvino: «Pochi conoscono la tecnica della serigrafia eppure è diffusissima, applicata ormai su qualsiasi oggetto. Posso assicurare che con una modica spesa ognuno di noi la può attuare anche in casa, in maniera artigianale ma efficace».

La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio prossimo, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. Successivamente la Dogana ospiterà un concorso di poesie d’amore curato dalla poetessa Lucia Gaeta che culminerà nella premiazione fissata per il giorno di San Valentino.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#1 Gerardo 2015-01-14 06:04
Il Maestro Naif Gaeta non ha partecipato. Eppure è molto apprezzato.