Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Don Enzo richiama in servizio l’ex comitato festa San Sabino

Per l’organizzazione delle celebrazioni religiose patronali il parroco punterà sul gruppo che lo ha affiancato fino all’anno scorso. A settembre sarà di nuovo l’Amministrazione comunale a farsi carico della festa civile

L'ex comitato festa

Il rischio che una tradizione secolare potesse essere cancellata da una crisi di “devozione” sembra scongiurato: quasi certamente anche quest’anno il 9 febbraio la processione dei santi Sabino e Romolo sarà salutata dai fuochi d’artificio e accompagnata dalla banda musicale. A farsene carico, infatti, saranno alcuni componenti dell’ex comitato festa patronale, scioltosi nel maggio dello scorso anno.

Il parroco don Enzo De Stefano, dopo aver annunciato attraverso i manifesti che quest’anno la processione dei santi Sabino e Romolo non prevedeva né i fuochi pirotecnici, né la banda musicale e né i fiori sulle statue dei santi, ha chiesto aiuto ad alcuni dei componenti dell’ex comitato. Due sere fa c’è stata la prima riunione, al termine della quale è stato deciso che sia attraverso una questua, sia con le offerte in chiesa saranno racimolati i circa 5mila euro necessari a pagare gli “spari”, le luminarie davanti alla chiesa madre e la banda mentre i fiori quasi certamente saranno donati, come in altre occasioni, da Sabino Caronia de “La Cattalea”. Pur di salvare la tradizione, intorno al parroco don Enzo De Stefano si sono stretti il presidente onorario del comitato festa, il cav. Gennaro Marena, insieme ad Anna De Maio, Carmine Pesca, Mirko Musto, Mario Giardullo, Nino Infante, Francesco Del Gaudio e Paolo Maffei.

Ma anche altri potrebbero aggiungersi in questi giorni. L’occasione è servita anche a programmare, così come auspicava il parroco, l’organizzazione della festa di settembre, che, a quanto pare, salvo ripensamenti, sarà divisa fra parrocchia e amministrazione comunale: la prima si farà carico della festa religiosa (messe, preghiere e processione) mentre la seconda della festa civile (intrattenimento e, forse, fuochi e banda). Un po’ come è accaduto, con parecchia improvvisazione e non senza problema, l’anno scorso.

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#3 Comitato al commiato 2015-02-01 17:17
Anch'io avevo sentito che il comitato consegnava un bel gruzzolo. Mah, misteri della fede.....
 
 
#2 Riccardo 2015-02-01 08:07
Ma fateci capire, a che serve questo Comitato per la festa di S. Sabino. Si faccia solo la processione e si faccia mettere qualche luce davanti alla cattedrale.
 
 
#1 Alfredo 2015-01-31 16:11
Io vorrei capire perché il parroco insiste su fare questa festa?
Pensasse ad organizzare quella religiosa la civile si è fermata per il momento e quando ci saranno tempi migliori si rifarà.
Poi mi sembra di aver sentito che quando il comitato si è sciolto al parroco sono stati consegnati oltre 10.000 € e mi chiedevo dove fossero stati spesi? Giusto per essere trasparenti