Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

La giornata nazionale della vita

Sarà la Dogana dei Grani ad accogliere in caso di maltempo i ragazzi dell’Azione Cattolica impegnati domenica mattina per la manifestazione “Dai Vita alla Pace”

«Il tema scelto dal Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana “SOLIDALI PER LA VITA” pone un’attenzione particolare ai bambini ed agli anziani come costruttori del futuro dei popoli; i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l'esperienza e la saggezza della loro vita». Queste parole ricordate da Papa Francesco a Rio de Janeiro nel 2013, in occasione della XXVIII Giornata Mondiale della gioventù, sollecitano un rinnovato riconoscimento della persona umana e una cura più adeguata della vita, dal concepimento al suo naturale termine. È l’invito a farci servitori di ciò che “è seminato nella debolezza” (1 Cor 15,43), dei piccoli e degli anziani, e di ogni uomo e ogni donna, per i quali va riconosciuto e tutelato il diritto primordiale alla vita. Quando una famiglia si apre ad accogliere una nuova creatura, sperimenta nella carne del proprio figlio “la forza rivoluzionaria della tenerezza” e in quella casa risplende un bagliore nuovo non solo per la famiglia, ma per l’intera società. Una scelta di solidarietà per la vita che, anche dinanzi ai nuovi flussi migratori, costituisce una risposta efficace al grido che risuona sin dalla genesi dell’umanità: “dov’è tuo fratello?”(cfr. Gen 4,9). Grido troppo spesso soffocato, in quanto, come ammonisce Papa Francesco “in questo mondo della globalizzazione siamo caduti nella globalizzazione dell'indifferenza. Ci siamo abituati alla sofferenza dell’altro, non ci riguarda, non ci interessa, non è affare nostro!” La fantasia dell’amore può farci uscire da questo vicolo cieco inaugurando un nuovo umanesimo: «vivere fino in fondo ciò che è umano (...) migliora il cristiano e feconda la città». La costruzione di questo nuovo umanesimo è la vera sfida che ci attende e parte dal SI’ alla vita.

Concetta Tomasetti

***

Sarà la Dogana dei Grani ad accogliere in caso di maltempo i ragazzi dell’Azione Cattolica impegnati domenica mattina per la manifestazione “Dai Vita alla Pace”. Inizialmente l’intenzione era quella di spostare, in caso di pioggia, il raduno del centro di comunità parrocchiale di contrada Ischia, ma, acquisita la disponibilità della dott.ssa Apuzza, responsabile della Dogana per conto della Sovrintendenza, il programma è stato modificato. E, per l’occasione, anche la mostra d’arte attualmente ospitata nell’ottocentesco edificio di piazza Umberto I, destinata ad essere prorogata di almeno sette giorni, verrà momentaneamente sgombrata per far spazio ai ragazzi dell’Acr della parrocchia di Sant’Ippolisto Martire che accoglieranno molti altri provenienti dalle parrocchie di Manocalzati, San Potito, Parolise, San Michele di Serino e Cesinali.

E-mail Stampa PDF