Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Poesie d’amore, il concorso raddoppia

Dopo le due serate finali della prima edizione sarà presto pubblicato il bando per partecipare al Premio San Valentino dell’anno prossimo. Tutte le opere sono state racchiuse in un’antologia

(foto Sabino Battista)

Si è conclusa la prima edizione del Premio di poesia “San Valentino” di Atripalda (AV) fondato dalla nostra fantastica Lucia Gaeta. Il premio era riservato alla sola partecipazione di poesie sul tema dedicato alla festa degli innamorati con le sezioni Lingua, Vernacolo e Giovani che ha visto coinvolti con la partecipazione gratuita gli alunni delle scuole Medie e del Liceo Scientifico della loro cittadina, lo stesso Sindaco di Atripalda, Avv.to Paolo Spagnuolo ha suggerito e voluto premiare, oltre che ringraziare, personalmente per i loro migliori componimenti.

La manifestazione si è svolta nella prestigiosa chiesa monumentale di San Nicola da Tolentino, un gioiello restaurato ed ora elegantissimo, restituito da pochi anni all'orgogliosa comunità atripaldese, invece della già prevista Dogana dei Grani, poiché, speriamo quanto prima, sarà anch'essa oggetto di lavori di restauro e manutenzione per riportare lo storico e centralissimo edificio, già sede di numerose manifestazioni culturali, ad un rinnovato splendore.

Per disporre del tempo necessario al fittissimo programma di premiazioni e di declamazioni dei versi che hanno inviato i numerosi partecipanti, l'organizzazione del premio ha messo a disposizione, del pubblico e dei poeti, due serate consecutive, anche approfittando del calendario, che quest'anno regalava per il 14 un fantastico sabato e domenica 15, garantendo quindi maggiori possibilità di partecipazione a tutti.

Difatti, la prima serata del 14 di febbraio u.s. è stata dedicata interamente alle premiazioni, e a tal proposito c'è da dire che anche quelle sono state caratterizzate dalla scelta di premiare i primi posti di lingua e vernacolo con due bellissime stampe su tela, per omaggio delle immagini di due diverse opere pittoriche dalle autrici: “Il bacio” dell'avellinese Dorotea Virtuoso e “l'abbraccio” della laziale Rucco Flora.

Ad accompagnare le due tele dei vincitori del primo premio in lingua ed in vernacolo è pervenuto anche l'omaggio a titolo personale del Prof. Piero Mastroberardino, atripaldese, anch'egli appassionato scrittore, poeta ed artista con due prestigiose confezioni “magnum” scelte fra i vini più rinomati della sua casa vinicola, orgoglio di Atripalda e ormai famosa in tutto il mondo.

Non meno ricercati e particolari i premi poi realizzati per gli altri vincitori. Infatti, questi, si son visti consegnare delle nuovissime targhe in plexiglass stampate con grafica personalizzata, che evidenziava, in tutte, il lavoro grafico appositamente realizzato per il Premio San Valentino dall'espertissimo Pino Imbimbo della locale azienda Italgrafik S.r.l., ed il nome del vincitore in eleganti caratteri corsivi, la menzione del premio conseguito e il titolo della poesia vincitrice.

La premiazione è continuata con le consegne di medaglie ai prescelti per la pubblicazione gratuita nell'antologia legata al premio.

Il finale di serata è stato quindi seguito da una deliziosa cenetta presso l'ospitale e centralissima “Taverna Rock” dei fratelli Giulio e Vittorio Urciuoli, che hanno riservato un trattamento davvero amichevole a tutti quelli che fra i partecipanti alla manifestazione hanno voluto aderirvi prenotandosi in tempo utile. Un ringraziamento dell'organizzazione del premio giunge anche agli albergatori di Atripalda “Hotel Civita” e “Frank Hotel” che hanno contribuito all'ospitalità che il Premio San Valentino intendeva riservare ai numerosi partecipanti provenienti da fuori regione.

La seconda serata, invece, è stata dedicata al “reading” delle poesie in concorso, declamate direttamente dagli autori, fra scrosci di applausi ed entusiastici apprezzamenti per il debutto di una nuova antologia poetica dedicata esclusivamente all'amore e agli innamorati, prodotta dal Centro Studi Storici Culturali “Il Saggio”, dal titolo “Due cuori ed una capanna... sul Sabato” omaggiando così la festa degli innamorati sul fiume atripaldese.

La gioia di tutti i partecipanti di poter leggere le loro poesie direttamente dalla freschissima stampa dell'antologia, ha entusiasmato veramente tutti ed ha garantito alla medesima un notevole successo.

Il volume, è stato curato dalla stessa Lucia Gaeta col prezioso ed instancabile contributo di Stefania Russo, che da pochi mesi aggiunge la sua volontaria collaborazione nel potenziare l'azione di diffusione della cultura nel mondo, abbracciando quindi la “mission” della casa editrice in toto.

Difatti, possiamo dire con orgoglio che oltre ai poeti di diverse regioni italiane il premio è stato raggiunto da amici poeti d'oltreoceano, in particolare dal Canada, con cui, ormai da anni, “Il Saggio” è in contatto, anche grazie alle sue delegazioni estere proprio come accade per molte altri nazioni nel mondo.

L'impaginazione dell'antologia ha utilizzato il simpatico “escamotage” della “double cover” una doppia “prima di copertina” facendo in modo che iniziando la lettura, comunque si prenda il libro in mano, si possa accedere alle poesie in lingua da un lato, e in vernacolo dall'altro, insieme a quelle della sezione Giovani, quelle fuori concorso inviate dai componenti della giuria e dello staff del Premio San Valentino. Il centro delle due copertine è stato anch'esso conquistato dalle due opere pittoriche “Il bacio” e “l'abbraccio” divenute quindi “immagine simbolo” del Primo Premio San Valentino 2015.

La collaborazione più importante del premio è stata sicuramente quella di tutti i componenti della giuria con a capo della “Sezione Lingua” il dott. Giovanni Moschella, noto giornalista e poeta di Atripalda, il Prof. Marciano Casale, anche lui di Atripalda alla presidenza di giuria per la “Sezione Vernacolo” e per la sezione Giovani la bravissima Prof.ssa Marianna Riccardi da Mercato San Severino. Gli altri componenti di giuria: la dott.ssa Maria Ronca e la poetessa Stefania Russo a dare manforte alla Prof.ssa Riccardi per la sezione giovani; il dott. Giovanni De Girolamo da Biccari (FG), la scrittrice e poetessa Francesca Tavani da Reggio Calabria, il Prof. Emilio De Roma da Pietradefusi (AV), il commediografo e regista, nonché poeta e scrittore dott. Thomas Mugnano di Roccarainola (NA), la giornalista nonché abile pittrice prof.ssa Franca Molinaro da Apice (BN).

Un ringraziamento è dovuto ai media locali che su carta e “on line” hanno voluto dedicare degli spazi alla manifestazione e fra questi “Il Sabato”, “Ottopagine”, “Atripalda news”, “Abellinum”, grazie ancora.

Dal momento che davvero grande è stata la soddisfazione generale e gli apprezzamenti da tutti i partecipanti, istituzioni e realtà locali coinvolte, l'appuntamento è per la seconda edizione del Premio “San Valentino” 2016 che avremo sempre ad Atripalda.

Vi attenderemo ancora più numerosi... quanto prima pubblicheremo sul prossimo evento il bando 2016 precisando la date di inizio consegna dei componimenti e sino ad allora si attiverà un passaparola in rete per coinvolgere tutti gli amici poeti incoraggiandoli a scrivere, scrivere, scrivere tante bellissime poesie dedicate tutte agli innamorati. Buona vita a tutti.

Raffaele Marino

E-mail Stampa PDF