Antonio Lepore e Luigi De Niro hanno pubblicato il loro primo singolo “Saremo più leggeri
«Fare musica per dare nel nostro piccolo una chiave di lettura di questo mondo assurdo», è questo l’obiettivo de “I Tratti”, ovvero Antonio Lepore (testi) e Luigi De Niro (voce e chitarra), due 22enni musicisti di Atripalda, che hanno da poco pubblicato su You Tube il loro primo singolo “Saremo più leggeri”. Insieme a loro Andrea Veleno (chitarra) e Domenico Pastore (basso e mixaggio) per dare vita al progetto iniziato un anno fa, nel marzo del 2014, di due amici animati da una grande voglia di trasformare in musica ogni pensiero.
Il genere musicale è il pop, influenzato dai cantautori italiani come Rino Gaetano, Ligabue, Battiato, Dalla, Battisti altri.
Il pezzo che hanno pubblicato su You Tube si sta già facendo apprezzare.
Finora le visualizzazioni di “Saremo più leggeri” sono state più di trecento e Antonio e Luigi sono contenti: «La canzone viaggia abbastanza bene - hanno scritto sulla pagina Facebook - ed abbiamo ricevuto sia complimenti che critiche. Per noi è bellissimo. Speriamo di lasciare nei pensieri e nei sentimenti di chi ci ascolta qualcosa di profondo, ma che possa essere al tempo stesso leggero, perché essere leggero aiuta a vivere in pace e con sincerità, come è sincera la nostra canzone, con i suoi errori».
Nota autobiografica.
I Tratti nascono da un’idea di Luigi de Niro e Antonio Lepore, entrambi con la passione della musica, nella fattispecie volgono il loro sguardo al filone cantautoriale italiano.
I due ragazzi hanno l’obiettivo, molto ambizioso, di mettere la poesia in musica, e nonostante le tante difficoltà stanno iniziando a muovere qualche passo nel difficile ambiente musicale. Le loro canzoni, che usciranno nell’ep che si chiamerà appunto i “tratti”, parlano di tanti aspetti dalla vita di tutti i giorni, dalla crisi economica all’amore, dalla difficoltà dei giovani nell’Italia di oggi ai sentimenti quotidiani.
Il loro primo singolo, “Saremo più leggeri”, fa parte del futuro ep ed è stato scelto come primo pezzo di quest’ultimo. Parla delle leggerezza come stato d’animo, come un modo per vivere al meglio una storia d’amore, anche se non va confusa con la superficialità. E’ una canzone sincera, come sottolineano nella loro pagina Facebook , e ne vanno fieri, anche degli errori tecnici che non potevano non mancare in una prima produzione. Inoltre sono già al lavoro sul secondo singolo che andrà a comporre l’ep e si tratta stavolta di un pezzo che racconta di tematiche e problematiche sociali, le quali vanno a colpire una certa fascia della popolazione; vorrebbero che questo singolo uscisse entro e non oltre la metà di luglio e vorrebbero terminare e mettere in circolazione l’intero ep entro e non oltre la fine del 2015. Credono nel fatto di poter costruire un qualcosa di interessante e di genuino e dopo essere riusciti a divulgare, nel loro piccolo, “saremo più leggeri”, hanno acquisito più consapevolezza nei loro mezzi. Gli obiettivi che ci sono prefissati, non sembrano impossibili e credono davvero di poterci riuscire, naturalmente lavorando sodo e la “frase d’ordine” è: chi si ferma è perduto!!
Il loro sogno è trovare un’etichetta discografica, per dare realtà ai propri sogni, e migliorare il “sound” di ogni canzone.