La cicloturistica è in programma domenica prossima, ma si parlerà anche della corsia ciclopedonale, rimasta sulla carta
L’appuntamento è alle ore 10:00 di domani mattina, martedì 5 maggio, nella sala consiliare del Comune di Atripalda, a cui prenderanno parte i sindaci dei quattro comuni coinvolti (Spagnuolo per Atripalda, Foti per Avellino, Carullo per Mercogliano e De Stefano per Monteforte).
Prevista la presentazione della manifestazione “Aspettando il Giro” che comprende più eventi: la passeggiata cicloturistica di domenica 10 maggio, l’illustrazione della tappa del Giro d’Italia che toccherà Atripalda il prossimo 17 maggio, il trofeo “Alvino” del 14 giugno e, infine, il trofeo “La Maddalena” del 2 agosto.
Ma l’occasione sarà sfruttato anche per tirare fuori dal cassetto un vecchio sogno: la realizzazione di una corsia ciclopedonale di 18 chilometri, larga 3 metri, che collega Monteforte ad Atripalda, passando per Mercogliano ed Avellino.
Il progetto prese forma nel 2009, per un costo di circa 8 milioni di euro, ma da allora non si è registrato alcun passo avanti: «Speriamo che domani mattina i quattro sindaci assumano un impegno preciso - dichiara l’arch. Carmine Soricelli, membro del comitato promotore della Uisp -. I fondi potrebbero essere chiesti alla Comunità Europea attraverso le risorse destinate alla mobilità lenta e alla mobilità urbana, a forte valenza turistica, che sono proprio i progetti più richiesti. Siamo convinti che se i sindaci ci credono e si impegnano, l’opera si può fare. Altrimenti farebbero meglio a dircelo subito e il sogno tornerà nel cassetto».
Per quanto riguarda, invece, la passeggiata cicloturistica di domenica, l’arch. Soricelli spiega le caratteristiche principali del tracciato: «Il percorso misura 25 chilometri, di cui gli ultimi 4 rientrano nel territorio atripaldese. Verrà affrontato, anche più volte, lo stesso tracciato che toccheranno i campioni di ciclismo che parteciperanno al Giro d’Italia: via Pianoradine, via Manfredi, piazza Umberto I, via Fiume, via Gramsci e così via. Mi piace sottolineare che i partecipanti avranno l’occasione di farsi misurare la glicemia dal dottor Amodio Botta, diabetologo del “Moscati” di Avellino e che i punti vendita Ipercoop e Sisa offriranno rifornimenti e gadget».