Giovedì, 26 Dic 24

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Presentata una antologia degli scritti di Biagio Venezia

“Passato e presente: la memoria militante”, pubblicata nel primo anniversario della scomparsa una selezione di articoli redatti per il settimanale “il Sabato”

Da sinistra: Antonio Zollo (già direttore editoriale de L'Unità), Raffaele La Sala, Antonella Venezia, Pietro Mitrione (segretario provinciale SPI-CGIL) e Gianluca Roccasecca (foto di Sabino Battista)

Una piccola ma significativa raccolta degli articoli che Biagio Venezia ha scritto per “il Sabato” è stata realizzata in occasione del primo anniversario della scomparsa. Una edizione ‘straordinaria’ del settimanale stampata in mille copie che viene distribuita gratuitamente ‘porta a porta’ fra gli ex abbonati in circa cinquecento copie, altre cento copie sono già state spedite fuori città, altre ancora sono state distribuite a mano nei giorni scorsi mentre le ultime saranno disponibili nelle edicole della città da martedì prossimo.

Negli ultimi anni della sua vita Biagio Venezia aveva avviato una collaborazione fissa con il settimanale “il Sabato” attraverso la quale era riuscito a ricreare nella comunità l’attenzione per il recupero delle proprie radici e della propria identità. Circa sessanta articoli, tutti rintracciabili in una sezione speciale del sito internet del giornale, che hanno rappresentato il meglio della produzione letteraria recente atripaldese.

E nell’occasione del primo anniversario della scomparsa (24 maggio) ed in concomitanza con “il libro in fiera”, la tre giorni culturale in corso di svolgimento nella Dogana dei Grani, la raccolta è stata pubblicata e presentata ieri, venerdì 29 maggio. Ringraziamo l'organizzatore Ciro De Pasquale e tutti i suoi collaboratori per l’eccezionale vetrina che ci hanno offerto nell’ambito di quello che senza dubbio è ormai l’evento culturale di maggior richiamo non solo per Atripalda ma anche per la provincia di Avellino.

Quando l’anno scorso Biagio Venezia venne a mancare, per la verità quasi inaspettatamente, avemmo la sensazione, la forte sensazione, di non avergli detto grazie abbastanza. Ed allora fu spontaneo immaginare di pubblicare alla prima occasione una raccolta, una piccola raccolta di suoi articoli, quasi a voler raccogliere l’essenza di Biagio Venezia e trasferirla ai nostri concittadini, provando in questo modo non solo a farci 'perdonare' ma soprattutto a fare in modo che la testimonianza di Biagio restasse ancora più impressa.

La pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con il prof. Raffaele La Sala, al quale diciamo grazie anche se sappiamo che non ce n’è bisogno perché c’ha tenuto quanto noi a farlo

Siamo contenti di esserci riusciti anche se il giornale cinque mesi fa ha sospeso le pubblicazioni cartacee anche perché grazie a Biagio il settimanale è entrato nel ventesimo anno di stampa: volevamo fare un regalo noi a Biagio, alla fine lo ha fatto lui a noi.

La raccolta in formato pdf

E-mail Stampa PDF