In mostra, le opere di Concione mentre proseguono le proiezioni di film d’autore
Ha preso il via la quinta edizione di Pro Loco in Arte, il progetto della Pro Loco Atripaldese che da anni mira a promuovere l’arte nel territorio irpino e a dare spazio ad artisti di varia provenienza. All’iniziativa hanno già aderito in molti e tutti metteranno in mostra le proprie opere nella sala espositiva della sede completando, quasi del tutto, il calendario delle attività previste dall’associazione per l’anno 2010.
La prima personale sarà quella del maestro Costantino Corcione, che inaugurata sabato 13 febbraio alle ore 18:00.
Americo Tirone ha così commentato le sue opere dicendo: «Il messaggio che ci offre Corcione non è né fisico, né metafisico, è semplicemente l’acuirsi di una sensibilità che ci aiuta a porci come creature non passive di fronte alla materia ma come lucidi spettatori che conoscono la difficoltà dell’essere consapevoli di una essenza in cui le cose si riconoscono e le azioni trovano la forza di agire. […] Una produzione, in ultima analisi, che non è assolutamente imitazione di avanguardismi, sempre mortificante e impersonale, ma interpretazione soggettiva di assonanze e consonanze reali esperite e fatte proprie come assunto dignitoso di un approccio alla pittura che qualifica e determina costanza di impegno e desiderio di originalità.»
L’esposizione sarà presente dal 13 al 21 Febbraio 2010 presso la sala espositiva della Pro Loco di Atripalda, con sede in via Roma, 154. Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30 del mattino e dalle 16.00 alle 20.00 del pomeriggio, mentre la domenica dalle 9.30 alle 12.30 del mattino.
Dall’arte poi si passa al cinema e la Pro Loco si fa anche promotrice del Cineforum 2010 dal titolo: “Pro Cinema”. Dopo la proiezione della pellicola “M-Il mostro di Dusseldorf”, avvenuta giovedì 11 febbraio, l’appuntamento si rinnova per giovedì 25 febbraio, alle ore 19.00 presso la sede di via Roma, e poi ancora per due appuntamenti di marzo, stesso posto stessa ora. La seconda proiezione di questo mese riguarderà il film “Fratello, dove sei?” con la regia dei fratelli J. ed E. Coen. Si tratta di una pellicola del 2000 in cui l’Odissea omerica si riversa su tre fuggitivi alla ricerca di un tesoro inesistente…in un’America
dai variopinti personaggi. Un’opera cinematografica la cui colonna sonora ha vinto un Grammy Award come Album dell'anno nel 2002 e alla quale seguiranno, a marzo (rispettivamente giovedi 11 e giovedi 25), le proiezioni delle pellicole “Little Miss Sunshine” e “Changeling”.
A tutti, una buona visione.