Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Pro Loco in... Cimema, stasera la proiezione di “Little Miss Sunshine”

Un periodo di grande movimento per i volontari dell’associazione cittadina: oltre alla mostra, c'è il cinema e... la storia

La locandina della mostra

Una Pro Loco in piena attività, quella atripaldese: in occasione della V edizione di Pro Loco in Arte, sabato 6 marzo alle ore 18.00 la Pro Loco di Atripalda presenta la personale del maestro Leonardo Guarino.

Dopo il successo della mostra dell’artista Costantino Corcione, Leonardo Guarino esporrà le sue opere dal 6 al 14 marzo presso la sede dell’associazione sita in via Roma 154-156. Sarà possibile visitare la mostra nei seguenti orari: dal lunedì al sabato 9:30-12:30/16:00-20:00; la domenica 9:30-12:30

Il maestro nasce ad Avellino il 7 Luglio del 1946, vive ed opera da autodidatta a Manocalzati, in via Gradoni. E’ noto per aver partecipato alle estemporanee di Paternopoli, Nusco, Cervinara, Montefalcione, Canale di Serino, Altavilla Irpina, Castelfranci ed alle personali di Manocalzati, Castelvetere sul Calore, Avellino (Palazzo Caracciolo), Mugnano del Cardinale, Volturara Irpina, Candida, Bagnoli Irpino e Taurasi. Ha, inoltre, ottenuto vari riconoscimenti e premi, classificandosi terzo alle estemporanee di Paternopoli, Nusco e Montefalcione. “I lavori di Leonardo Guarino, un autentico autodidatta, - afferma il professor Antonio Tirone - esprimono, attraverso le impressioni del suo pennello e con concetti dinamicamente concreti, un’organizzazione di tensioni che lasciano presagire, in un futuro non lontano, un’estate di piena e intensa maturità artistica”. Positivo anche il giudizio del maestro Antonio Di Gisi: “Paesaggi, nature morte e sogni portati sulla tela sono realizzati con armonia da spatole e pennellate che, con il cromismo originale del pittore, svelano la sua sensibilità d’animo. Con la freschezza delle sue opere, Guarino fa emergere giochi di luce ed ombre sapientemente distribuite con lo stato di colore, con “gesti eleganti”, equilibrati e fondamentali, che fanno dell’autodidatta il padrone della pittura di MANIERA”.

Continua, inoltre, l’appuntamento con “Pro Cinema”, la rassegna cinematografica ideata ed organizzata dalle volontarie della Pro Loco di Atripalda.

Dopo il successo delle ultime proiezioni, Giovedì 11 Marzo alle 19.00, presso la sede dell’associazione, si prosegue con il road movie “Little Miss Sunshine” dei registi Jonathan Dayton Valerie Faris, acclamati al Sundance e al Sidney Film Festival nel 2006, anno di uscita del film.

Nel 2007 il film ha inoltre ricevuto 2 premi Oscar come miglior sceneggiatura originale a Michael Arndt e miglior attore non protagonista ad Alan Arkin.

Little Miss Sunshine è una commedia esilarante che dipinge con abile cinismo e una giusta dose di follia la middle class americana. La trama ha per protagonista la famiglia Hoover che parte per un viaggio attraverso la California: affronterà un viaggio tragicomico in uno scalcinato furgone Volkswagen per portare la piccola Olive alla finale del noto concorso di bellezza californiano “Little Miss Sunshine”.

La pellicola può essere accostata alle commedie indipendenti che hanno svecchiato il cinema americano degli ultimi anni (per intenderci le pellicole di Wes Anderson) ma accanto alle stramberie pseudo - intellettualistiche e all'ironia allucinata di cui sono imbevuti questi lavori, il film si avvale di momenti di pura comicità.

Arte, cinema e… archeologia: nella giornata di mercoledì 3 marzo la scuola elementare di Manocalzati e l’istituto Imbriani di Avellino sono state guidate, dalle volontarie della Pro Loco nella visita dei tesori archeologici e storici atripaldesi: Specus Martyrum e antica Abellinum hanno catturato l’attenzione e l’interesse di studenti, degli insegnanti e, soprattutto, del gruppo di ragazzi tedeschi provenienti da un liceo di Stoccarda, in gemellaggio con i ragazzi dell’Imbriani.

La locandina del film

La visita guidata

E-mail Stampa PDF

Commenti  

 
#1 Guest 2010-03-12 12:11
Mentre la Pro Loco festeggia con mostre di pitture e con proiezioni di film gratis, già si sente voce che l'unica cosa che si organizzava ad Atripalda di un certo rilievo salta per mancanza di fondi. Parlo della via Crucis: perché chi viene ad esporre non lascia una libera offerta? Perché le proiezioni devono essere gratis? Perché le visite guidate solo da noi non si pagano? E tante altre cose sono sempre gratis. […] E’ normale, caro direttore, tutto questo? Vorrei una sua considerazione.
***
NdD – Aspettiamo per verificare se davvero quest’anno la Via Crucis salterà. Personalmente non credo o, quantomeno, non me lo auguro, ma cercherò di saperne di più.