Martedì, 16 Lug 24

Tu sei qui:

Cinquanta alunni sulle strade ferrate dell'Irpinia

Simpatica escursione in programma domenica per due classi della Primaria a bordo del treno Avellino-Rocchetta Sant'Antonio

Il treno che attraversa le magnifiche zone dell'entroterra irpino

In occasione della festa della primavera, domenica 21 marzo, gli alunni della quarta D e della quarta C (complessivamente 50 bambini) della scuola elementare De Amicis di Atripalda, accompagnati dalle maestre Titti, Lilia e Mariagrazia e da circa 60 genitori, partiranno in treno lungo la tratta Avellino-Rocchetta S. Antonio per scoprire luoghi, suoni, colori, saperi e sapori del nostro territorio.
L'iniziativa, sorta da un'idea del rappresentante di classe Francesco Del Gaudio in collaborazione con la Pro Loco di Atripalda e l'Associazione Amici della Terra Irpina, nasce per sensibilizzare i bambini a conoscere e ad amare l'alto patrimonio culturale e paesaggistico percorso dall'antica rete ferroviaria.

La partenza è prevista alle 8.00 dalla stazione di Avellino e si proseguirà alla volta di aziende e cantine di eccellenza, centri storici e siti di grande rilevanza ambientale e turistica. In particolare, alle 10.50, il treno farà tappa presso la stazione di Luogosano e da lì gli alunni della scuola De Amicis raggiungeranno la Tenuta del Cavalier Pepe per visitarne le cantine e passeggiare lungo i sentieri dei vigneti. Nel pomeriggio, invece, si giungerà Taurasi dove l'amministrazione comunale locale guiderà i piccoli turisti per le vie del centro storico e lungo il percorso sensoriale del gusto.

Tutto questo e tanto altro ancora riserva l’iniziativa “In loco-motivi, il treno irpino del paesaggio”.

Chi voglia conoscere dettagliatamente tale escursione turistica e culturale può visitare il sito: www.avellinorocchetta.wordpress.com o contattare l’Associazione Amici della Terra al 0825786473 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure può rivolgersi alla Pro Loco di Atripalda che sarà a vostra completa disposizione per organizzare il prossimo tour sulla linea ferroviaria Avellino-Rocchetta S. Antonio. Si ringrazia, inoltre, il direttore dell’Istituto Elio Parziale che ha collaborato per rendere possibile l’escursione di domenica.

E-mail Stampa PDF