Il sindaco Paolo Spagnuolo esprime viva soddisfazione per la conferma della legittimità della scelta dell’amministrazione comunale, dettata con delibera di giunta nr 187 del 2012, di iniziare l’iter amministrativo volto a superare la provincializzazione del servizio raccolta rifiuti. Il Tar di Salerno, in particolare, ha colto la ratio della delibera consistita nella finalità di razionalizzazione del servizio sotto gli aspetti dei costi e dell’efficienza. In altri termini Irpiniambiente spa, ha inteso bloccare questo iter, ma il tentativo è risultato vano. La prossima udienza, quella di merito, fissata per il prossimo 18 dicembre, data in cui sarà pienamente vigente il decreto legge 1/2013, che dal primo luglio sancirà il superamento definitivo della provincializzazione.
L’amministrazione sia attraverso l’ordinanza in discordo, che tramite il decreto legge 1/2013, avrà finalmente la possibilità di rivolgersi al libero mercato, garantendo ai cittadini atripaldesi una sicura riduzione dei costi e un aumento della qualità del servizio.
In giudizio le tesi del comune sono state brillantemente sostenute dall’avvocato Modestino Battista, al quale va il ringraziamento dell’intera amministrazione per l’attività professionale, svolta con diligenza e edizione.