Il sindaco, in riferimento alla delibera di giunta comunale n. 8 del 25 luglio 2013 adottata dall'amministrazione Foti, esprime vivo compiacimento in particolare all'assessore Lucia Vietri.
Detta delibera stabilisce che il comune con il proprio bilancio si farà carico della fornitura gratuita dei testi scolastici per le scuole primarie anche agli alunni non residenti nel capoluogo, frequentanti le scuole di Avellino.
Con tale provvedimento è stata fornita la giusta interpretazione della legge regionale n. 4 del 2005, sottolineata dall'amministrazione di Atripalda già lo scorso anno, quando il sindaco Spagnuolo ed il delegato all'istruzione Barbarisi furono protagonisti di una estenuante "trattativa" con l'allora assessore Sergio Barbaro.
La giunta Foti ha affermato un principio,peraltro ispirato al buon senso, che consente ad Avellino di riaffermare il suo ruolo di capoluogo di provincia e di evitare una dannosa discriminazione tra studenti residenti e non.
Inoltre, viene ristabilita la giusta solidarietà tra comuni: si tenga presente, infatti, che molti alunni frequentanti scuole primarie della provincia, tra cui quelle di Atripalda, provengono da Avellino.