Una recente indagine condotta dall’ AIDDA (associazione italiana difesa animali e ambiente) ha accertato che il fenomeno tanto combattutto, quanto spesso dimenticato dell’abbandono dei cani ha registrato un incremento del 40% negli ultimi anni.
Anche il canile ubicato nel territorio atripaldese, rispetta la triste escalation del fenomeno.
Facendo riferimento agli accertamenti effettuati dalla Polizia Municipale circa l’anagrafe canina, è emerso che nel periodo 2009/2013 sono stati abbandonati 406 cani davanti al cancello del rifugio comunale, mentre solo 18 risultano i cani catturati dall’ASL AV2 sul territorio di Atripalda. Per questi motivi il Sindaco ha inoltrato una missiva al Prefetto e al Commissario della Provincia di Avellino, per evidenziare l’incremento dei costi che il comune e l’intera collettività atripaldese sono costretti ad accollarsi per l’inciviltà di pseudo amanti degli animali provenienti anche dalla Provincia.
Il Sindaco ritiene opportuno aprire un tavolo per trattare la problematica, che oggi grava esclusivamente sulla collettività atripaldese, sul piano provinciale.