Mercoledì, 08 Gen 25

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tu sei qui:

Sosta selvaggia e traffico in tilt: Atripalda è ormai una giungla. L'assessore promette: Presto due nuovi agenti

Lo scarso numero dei vigili urbani non riesce a tamponare l’inciviltà degli automobilisti

Alcuni esempi...

La sosta selvaggia in città e il malcostume diffuso tra gli automobilisti atripaldesi di occupare con le proprie vetture spazi dedicati ai portatori di handicap, piste ciclabili, strisce pedonali, marciapiedi e passaggi carrabili sono ormai pratica normale. Una situazione difficile da gestire per gli uomini del comando di polizia municipale, soprattutto a causa dell’organico fortemente ridotto. Nonostante le difficoltà, però, proprio da qualche giorno i vigili, grazie al supporto dell’assessore al traffico Antonio Iannaccone, hanno battuto a pieno ritmo le vie più intasate di Atripalda, da via Roma alle traverse, passando per via Gramsci e via Fiume. Il quadro, che documentiamo con foto, è lo stesso che si presenta anche agli attenti cittadini che da anni si lamentano dell’inciviltà degli automobilisti. Macchine in doppia fila, marciapiedi utilizzati come parcheggi, cassonetti bloccati per giorni dalle auto in sosta. E’ questa la situazione delle strade atripaldesi: una giungla senza regole, dove l’inciviltà regna sovrana. A sentire gli automobilisti contravvenzionati dai vigili in questi giorni, trovare un parcheggio in città è sempre più difficile, eppure molte delle aree blu a pagamento sono vuote. Il parcheggio “fai date” costituisce ormai per molti la normalità, come la sosta in doppia fila nella zona bassa di via Roma.

Ancor peggio in via Gramsci, dove la sosta al lato delle palazzine impedisce addirittura il traffico su una intera carreggiata. Tra gli automobilisti ci sono quelli che parcheggiano sui marciapiedi, sulle strisce pedonali e sugli spazi riservati ai disabili, ritenendosi “più educati” degli altri che parcheggiano in doppia fila. Si tratta di un campo di guerra nel quale si trovano a battagliare pochi agenti che dovrebbero intervenire contemporaneamente in ogni angolo della città poiché, se si interviene nei pressi di via Roma, la sosta selvaggia si sposta in via Aversa o in via Manfredi. Il tempo di snellire le strade intasate per ripartire verso via Fiume e Piazza Umberto per trovare auto parcheggiate senza criterio né correttezza. Basta dare una occhiata ai monitor delle telecamere presenti negli incroci e in Via Roma per rendersi conto che le nostre strade sono in una situazione ingestibile, soprattutto in occasione del fine settimana, quando Atripalda accoglie le auto di visitatori esterni.


Egr. Direttore,

faccio riferimento alla lettera pubblicata sul suo giornale il 12 ottobre scorso con la  quale un cittadino di Via Aldo Moro si lamentava dell’assenza di vigilanza nel predetto quartiere.

A tal proposito mi corre l’obbligo di sottolineare che eventuali disservizi possono verificarsi in quanto la dotazione organica del Comando di Polizia Municipale risulta notevolmente sottodimensionata rispetto alla considerevole estensione del territorio comunale.

Attualmente risultano infatti in organico 8 unità di cui 2 non idonee al servizio esterno, con notevole sovraccarico di lavoro rispetto alle seguenti mansioni ricoperte dagli operatori:

Polizia stradale, annonaria, commerciale, ambientale, edilizia, veterinaria, sanitaria ecc.

Rispetto dei regolamenti Comunali e relative Ordinanze;

Accertamenti e monitoraggio anagrafico;

Esecuzioni di Trattamento Sanitario Obbligatorio;

Indagini di polizia Giudiziaria;

Servizi di rappresentanza in occasioni di Pubbliche Funzioni e Manifestazioni civili;

Attività istruttoria di sinistri stradali là ove ricorra la responsabilità da parte dell’Ente, curando l’intero iter fino al risarcimento o alla resistenza in giudizio.

Alle suddette mansioni vanno aggiunti tutti i compiti di supporto alle altre forze di polizia.

Ciò nonostante nel solo anno 2011 si è provveduto ad elevare n. 3330 verbali per violazione del codice della strada, e ad istruire e formalizzare 1468 provvedimenti relativi alle predette mansioni.

Nell’intento comunque di migliorare il servizio, questa Amministrazione ha già deliberato in data 11 ottobre 2012 di bandire un concorso per l’assunzione di n. 2 Vigili Urbani.

Per quanto riguarda la pulizia delle strade cittadine e facilitarne lo spazzamento, è intenzione di questa amministrazione di installare , durante lo svolgimento di tali operazioni, il divieto di sosta con rimozione.

Antonio Iannaccone

Assessore al Traffico

Alcuni esempi... Alcuni esempi... Alcuni esempi... Alcuni esempi...

Indice
Sosta selvaggia e traffico in tilt: Atripalda è ormai una giungla. L'assessore promette: Presto due nuovi agenti
L'assessore promette
Tutte le pagine
E-mail Stampa PDF