Mercoledì, 17 Lug 24

Tu sei qui:

Il culto della Vergine in un libro di Raffaele La Sala

Una ricostruzione storica, sociale e religiosa in cinquanta pagine. In memoria di Pasquale Guanci

La copertina del libro, edito da Nuovo Meridionalismo

«Un saggio pronto da circa quattro anni e poi riposto in un cassetto. Fino ad oggi»: così Raffaele La Sala si riferisce alla sua nuova opera in pubblicazione proprio in questi giorni (per un totale di circa settecento copie che saranno distribuite fino ad esaurimento) e presentata alla prima data utile presso la Sala consiliare del Comune di Atripalda. Il culto della Vergine SS. Del Carmelo in Atripalda: un titolo che conduce dritto nel cuore del volumetto di quarantotto pagine edito “Nuovo Meridionalismo” e di una profonda tradizione atripaldese. «Ho sempre conservato il desiderio di pubblicarlo - continua La Sala - ed oggi finalmente lo realizzo, sia per orgoglio verso la comunità mariana della città che per commemorare il caro Pasquale Guanci, compianto priore della congregazione del Carmelo e fonte di informazione ed entusiasmo per il saggio».

La presentazione del volumetto è a cura dell’Arcivescovo Luigi Barbarito e di don Ranieri Picone, parroco della Parrocchia del Carmine, la dedica è, invece, alla memoria di Pasquale Guanci. In esso, attraverso la ricerca e l’esame minuzioso e attento di documenti civili ed ecclesiastici, viene ricostruita prima la storia della diffusione del culto carmelitano, seguita dalla fondazione di una relativa arciconfraternita fino a giungere all’edificazione della Chiesa. Viene inoltre analizzato dal punto di vista artistico e storico il dipinto della Beata Vergine del Carmelo presente nella attuale chiesa. Naturalmente è l’opera dell’Arciconfraternita, quella che, descritta con accuratezza, offre uno spaccato suggestivo della società atripaldese, sia per la sua diffusione sia per il concreto intervento di essa nella vita quotidiana dei confratelli e dei loro familiari.

Nell’insieme, non solo un’opera di argomento religioso, ma soprattutto di grande valenza storico-sociale per la puntuale e rigorosa ricostruzione di aspetti della vita della cittadina del Sabato che hanno attraversato il tempo ed ancor oggi costituiscono momenti essenziali dell’esistenza quotidiana.



Indice
Il culto della Vergine in un libro di Raffaele La Sala
Presentazione di mons. Luigi Barbarito
Introduzione di don Ranieri Picone
Postfazione di Generoso Benigni
Tutte le pagine
E-mail Stampa PDF